Examine This Report on ipotesi di reato
Examine This Report on ipotesi di reato
Blog Article
Tale modalità viene spesso usata anche in casi in cui la persona (pluralità di persone/struttura/organizzazione) da cui il querelante ci si senta offeso sia apparentemente identificabile.[10]
Nell'ordinamento giuridico italiano l'azione penale viene esercitata d'ufficio, salvo i casi in cui la legge esige la presentazione di una querela, che opera come condizione di procedibilità. Uno di questi casi sono i delitti contro l'onore, per i quali si procede a querela in considerazione del fatto che la risonanza data al reato dal processo (cosiddetto strepitus fori) può aggravare il pregiudizio for every la persona offesa: si lascia pertanto alla volontà di quest'ultima la scelta di consentire il perseguimento del reato.
L'assenza del soggetto passivo reato di minaccia si deduce dall'inciso fuori dei casi indicati nell'articolo precedente (che si riferisce all'ingiuria).
for each questo motivo, la calunnia è configurata in ogni caso in cui l’Autorità giudiziaria sia tenuta a procedere, anche se con una minima attività di indagine.
La calunnia è un reato procedibile d’ufficio e for each il quale non è necessario che la persona offesa sporga querela. Ciò è dettato dal fatto che, nonostante la natura plurioffensiva del reato, l’art 368 c.p. intende tutelare il corretto funzionamento della Giustizia.
Rispetto all'elemento soggettivo, è da rilevare occur ad integrare la fattispecie sia sufficiente il dolo generico, anche in forma eventuale, inteso appear idoneità offensiva delle espressioni utilizzate e consapevolezza di comunicare con più persone, senza che sia altresì richiesta l'intenzione di offendere.
occur ricordato, la diffamazione consiste nell’offendere la reputazione altrui. for every reputazione si intende la considerazione che gli altri hanno di una persona; nel caso specifico, della vittima diffamata.
Sin da subito, possiamo affermare che la diffamazione è un crimine che può commettere chiunque. In altre parole, non è necessario essere legati da un particolare vincolo (di amicizia, parentela, ecc.) con la vittima: chiunque può diffamare un’altra persona. È il caso tipico dei social network arrive Fb e Instagram: persone perfettamente sconosciute si insultano pubblicamente senza avere alcun legame tra loro.
Si veda a questo proposito l’articolo 42 c.p.. Il “dolo” richiesto si configura quando l’autore del fatto prevede e vuole l’evento dannoso o pericoloso come conseguenza della propria azione od omissione.
In questo caso si considera che la persona offesa ha rinunciato alla querela for every diffamazione nei suoi confronti.
. Nel primo caso infatti, la diffamazione ha un maggiore effetto su chi la percepisce, in quanto il riferimento a fatti e circostanze specific aumenta la credibilità dell’offesa, offrendo in qualche modo una prova
Mediante Online si può, comunicando con più persone, offendere la reputazione di una persona che non è destinataria (almeno diretta) di quella comunicazione. Proprio in questo consiste il reato di diffamazione a mezzo Online. A titolo esemplificativo, se Tizio scrive un e-mail contenente offese nei confronti di Caio, e l’invia solo al suo amico Mevio, non si avrà diffamazione, in quanto non ci sarebbe comunicazione con “più persone”.
Sebbene calunnia e diffamazione siano due reati bene distinti, spesso vengono confusi dai non addetti ai lavori. In entrambi i casi viene leso l’onore di un soggetto, ma le caratteristiche e le implicazioni sono del tutto differenti.
Si parla di concorso formale di reati quando un soggetto con un'unica azione commetta più reati. In questo caso, l'autore vedrà applicata la pena prevista per il reato più grave tra quelli commessi.
Report this page